Condizioni generali

Art. 1 Soggetti. Fornitore: la società Kotoba s.a.s., con sede in 20135 Milano, via Adige 7, (di seguito denominata Fornitore). Cliente: il soggetto identificato dai dati inseriti all'atto della registrazione e accettazione delle presenti condizioni generali (di seguito denominata Cliente).

Art. 2 Oggetto del servizio. Tramite il servizio e-commerce il Fornitore mette a disposizione del Cliente un negozio virtuale dal quale è possibile visionare on line e acquistare libri editi dal Fornitore stesso. Il Cliente potrà  visionare il catalogo elettronico e le offerte del Fornitore ed effettuare acquisti presso il Fornitore in base alle presenti condizioni di vendita.

Art. 3 Accettazione delle condizioni generali di vendita. Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l'accesso al sito Internet corrispondente all'indirizzo www.tanabata.it, ove, il Cliente potrà  concludere il contratto per l'acquisto del bene e/o prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste. Le presenti condizioni generali di vendita sono parte integrante ed essenziale del contratto di vendita, per tale motivo esse devono essere esaminate "“on line" dal Cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione. Le condizioni generali di vendita possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento dal www.tanabata.it che provvederà  a darne comunicazione tramite le pagine del sito web. Il Cliente si impegna ed obbliga a provvedere alla loro stampa e conservazione. Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con www.tanabata.it, le condizioni generali di vendita, incluse le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni fornite. Il Fornitore non si ritiene vincolato da condizioni generali diverse se non preventivamente concordate ed accettate per iscritto.

Art. 4 Prezzi e garanzia. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti commercializzati sono esposti ed indicati all'interno del sito Internet www.tanabata.it, gli stessi costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c.. Salvo diversa indicazione scritta tutti i prezzi indicati sono da intendersi "IVA inclusa" ed espressi in Euro. Le spese si intendono escluse e a carico del Cliente. La validità  dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dalla procedura nel momento stesso dell'inoltro dell'ordine al Fornitore. Per ogni ordine viene emessa la ricevuta fiscale e inviata unitamente alla merce. La fattura verrà  emessa su richiesta del Cliente e inviata unitamente alla merce. Il Fornitore non è responsabile per le tasse imposte da altri Paesi.

Art. 5 Pagamento. Il Cliente ha la facoltà  di effettuare pagamenti con Carta di Credito, attraverso il sistema di pagamento sicuro PayPal (esempi delle principali carte accettate: Visa, Visa Electron, PostePay, Mastercard, American Express, Carta prepagata PayPal, Carta Aura). Il Cliente è informato che il Fornitore, eseguite le opportune verifiche, procede al prelievo dell'importo il giorno esatto in cui avviene l'evasione effettiva dell'ordine e che pertanto il pagamento avviene solo in tale momento. In tal modo il Cliente ha la certezza che, in caso di problemi di scorte dei prodotti o di ritardi nell'evasione per motivi non imputabili al Fornitore, non verranno effettuati prelievi prima della effettiva evasione dell'ordine. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione e il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione data "on line", salvo il buon fine del pagamento.

Art. 6 Ordini di acquisto. Ogni ordine è contraddistinto da un numero ordine e contiene l'indicazione della data di inoltro al sistema, il dettaglio degli articoli acquistati, gli oneri di spedizione e i singoli prezzi IVA inclusa in Euro, il riepilogo costi totale IVA inclusa. Il ricevimento dell'ordine nel proprio sistema informativo non impegna il Fornitore sino a quando lo stesso non abbia inviato apposita conferma scritta a mezzo e-mail all'indirizzo comunicato dal Cliente in fase di prima registrazione.

Art. 7 Prezzi, modalità  e tempi di consegna. Il Fornitore effettua le spedizioni secondo due modalità  a libera scelta del Cliente: Poste o Corriere Espresso, oppure il Cliente ha facoltà  di richiedere il ritiro dei prodotti presso la sede del Fornitore. Le spese di spedizione e altri oneri eventualmente connessi al trasporto e/o alla spedizione dei prodotti sono conteggiate e dettagliate nella conferma d'ordine e nella ricevuta fiscale (o nella fattura di acquisto se richiesta espressamente dal Cliente). Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio il Cliente dovrà  verificare l'integrità  del pacco e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. La merce acquistata verrà  consegnata entro i termini di cui all'art. 54 del D.Lgs. 205/06. Nessuna responsabilità  potrà  essere attribuita a www.tanabata.it per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito. Il Cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento, la conformità  del prodotto a lui consegnato con l'ordine effettuato; solo dopo tale verifica, e salvo ovviamente il diritto di recesso, il cliente dovrà  sottoscrivere i documenti di ricevimento. I tempi di consegna dipendono da Poste Italiane; eventuali ritardi rispetto ai tempi dichiarati sono da attribuire al corriere.

Art. 8 Obblighi del Cliente. Il Cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "on line", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà  già  visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 52 e 53 del D.Lgs. 205/06. È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato inserire dati di terze persone. Il Fornitore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il Cliente manleva il Fornitore da ogni responsabilità  derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Art. 9 Reclami, Ritardi spedizione, Sostituzione prodotto consegnato per errore. Il Cliente ha facoltà  di comunicare verbalmente eventuali problemi (errori di consegna, disguidi o ritardi di consegna) al numero telefonico +39 02 54 63 980, oppure in forma scritta all'indirizzo e-mail info@tanabata.it . Qualora sia stato consegnato per mero errore materiale un prodotto diverso da quello oggetto di ordine e acquisto il Cliente ha diritto di ottenere la sostituzione del prodotto, a condizione che lo stesso rappresenti il problema per iscritto (secondo una delle modalità  descritte nel presente articolo) entro e non oltre il termine di giorni cinque decorrenti dalla ricezione del prodotto medesimo. Il tal caso alla sostituzione del prodotto il Fornitore provvederà  una volta ricevuto in resa il bene consegnato e verificata la condizione della merce, così procedendo al reinoltro del prodotto corretto. Tutti gli articoli dovranno essere restituiti e pervenire alla sede della Libreria Tanabata in Via Adige 7, Milano, 20135, integri e nello stesso stato in cui sono stati ricevuti, provvisti degli imballi originali. In questa ipotesi le spese di spedizione della resa e del reinoltro faranno carico al Fornitore.

Art. 10 Diritto di recesso. Ai sensi dell'art. 64 del D.Lgs. 205/06 il Cliente può esercitare il diritto di recesso e restituire il prodotto ricevuto, nel rispetto dei termini e delle modalità  qui di seguito previste. Il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità  e senza specificarne il motivo, entro il termine di 7 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato, mediante invio, entro il predetto termine, di comunicazione scritta di recesso con le seguenti modalità : a) mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: 20135 Milano alla via Adige 7; o b) o una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica info@tanabata.it, purché la comunicazione sia confermata entro le 48 ore successive da lettera raccomandata con avviso di ricevimento di cui al precedente punto a). Qualora il Cliente abbia esercitato la facoltà  di recesso nelle modalità  di cui al precedente punto, dovrà  restituire il prodotto entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo al ricevimento dal prodotto, mediante riconsegna diretta o spedizione inoltrando il prodotto a Libreria Tanabata - Kotoba s.a.s., Via Adige 7 20135 Milano. Tutti i costi di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. Tutti gli articoli dovranno essere restituiti e pervenire aintegri e nello stesso stato in cui sono stati ricevuti, provvisti degli imballi originali. Nel caso in cui siano state rispettate tutte le condizioni e gli obblighi del consumatore previsti ai precedenti punti, il Fornitore provvederà  ad inviare una e-mail di conferma di accettazione del reso. Inoltre, il Fornitore provvederà  a rimborsare il prezzo di vendita secondo la stessa modalità  di pagamento scelta dal Cliente al netto delle spese di spedizione sostenute, dedotte le eventuali spese relative alla restituzione sostenute dal Fornitore, con valuta pari al trentesimo giorno successivo alla data in cui il Fornitore ha avuto conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Il tempo effettivo per il rimborso delle somme pagate dal Cliente per l'acquisto dei prodotti restituiti dipende dalle modalità  di pagamento utilizzate: (i) contanti alla consegna (il rimborso avviene sul conto corrente indicato dal Cliente, ed il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati inseriti); (ii) bonifico bancario/postale (si ricorda che la data valuta del riaccredito è la stessa dell'addebito, quindi il Cliente non subirà  alcuna perdita in termini di interessi bancari); (iii) acquisto tramite carta di credito-circuito PayPal (il rimborso verrà  effettuato sul conto PayPal del Cliente e sarà  immediatamente visibile; il rimborso effettivo sulla carta di credito dipende dall'istituito che ha emesso la carta).

Art. 11 Garanzie prestate dal Cliente. Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità  e tenendo indenne il Fornitore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all'atto dell'accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità  del Cliente stesso. Il Cliente si impegna altresì ad informare immediatamente il Fornitore in forma scritta, anche a mezzo e-mail, di ogni variazione dei dati forniti. Il Cliente è inoltre informato della necessità  di comunicare al Fornitore un indirizzo e-mail valido al fine di permettere al Fornitore l'inoltro delle conferme di ordine ed ogni eventuale comunicazione.

Art. 12 Clausola risolutiva espressa. Le obbligazioni assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all'art. 5, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà  la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità  di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il Fornitore di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.

Art. 13 Limitazioni della responsabilità . Il Fornitore declina ogni responsabilità  per malfunzionamenti, interruzioni dei servizi, degrado di prestazioni siano questi dovuti o meno a cause di forza maggiore o caso fortuito, quando non siano direttamente imputabili al Fornitore stesso per suo dolo o colpa grave.

Art. 14 Responsabilità . Il Fornitore non assume alcuna responsabilità  per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati dal contratto. Il Fornitore non sarà  responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Il Fornitore non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito o altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. Il Fornitore in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere i dati della carta di credito del Cliente, il quale li trasmetterà  direttamente al gestore del servizio di pagamento (PayPal) senza intermediazioni ed a cui sarà  collegato in maniera automatica, rientrando nel sito del Fornitore al termine della procedura.

Art. 15 Validità  delle comunicazioni. Il Cliente accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i servizi on-line (comprese quelle relative agli ordini di acquisto) siano effettuate dal Fornitore in formato elettronico e-mail (posta elettronica) e tramite servizio Web, ne riconosce la piena validità  e rinuncia espressamente fin d'ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate e/o ricevute in formato elettronico.

Art. 16 Costo dell'utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza. Per tutti i servizi on-line sul sito vengono applicati i costi di connessione praticati dal Provider utilizzato dal Cliente per la connessione medesima al quale il Cliente stesso deve rivolgersi per ottenere le dovute informazioni.

Art. 17 Privacy. Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n. 196 del 30.6.2003 (Codice Privacy) si informa il Cliente di quanto segue. I dati personali del Cliente saranno trattati per (i) finalità  funzionali all'adempimento di obblighi fiscali, contabili e di legge e finalità  di gestione contratti e clientela (fornitura prodotto e accessori, servizio assistenza, sostituzione, riparazione, gestione e amministrazione clientela, ordini, spedizioni, fatture, controllo solvibilità  e gestione contenzioso) e per (ii) finalità  connesse all'attività  commerciale (vendita per corrispondenza, marketing e pubblicità , analisi e indagini di mercato, attività  promozionali, rilevazione grado di soddisfazione clientela, concorsi, manifestazioni, analisi statistiche). I dati saranno trattati, anche attraverso la creazione e la gestione di un archivio centrale, con supporti cartacei, informatici e telematici a cui ha accesso personale specializzato e autorizzato. Il conferimento dei dati personali essenziali per gli adempimenti di legge e/o all'instaurazione e/o prosecuzione del rapporto contrattuale è obbligatorio, nel senso che in mancanza sarà  impossibile instaurare e/o dar corso a tale rapporto. Il conferimento degli altri dati personali è facoltativo e in genere funzionale a fornire un migliore servizio alla clientela; un eventuale rifiuto a tale conferimento non avrà  conseguenze negative a carico del Cliente. Il Cliente potrà  sempre esercitare i diritti previsti dall'articolo 7 del Codice Privacy. Il Titolare del trattamento è Kotoba sas di Agostino Takehito Porro con sede legale in Milano, 20135 via Adige 7. Il responsabile è il Sig. Agostino Takehito Porro. Il Cliente, con l'invio telematico della conferma della registrazione al sito e/o del proprio ordine d'acquisto, prende atto della su esposta informativa ed acconsente al trattamento dei dati personali forniti.

Art. 18 Giurisdizione e foro competente. Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati "on line" tramite il sito web www.tanabata.it è sottoposta alla giurisdizione italiana. Le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del Codice Civile e del D.Lgs. 205/06. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà  competente il Foro di Milano.